Progetto "Allergome - COVID-19"

Il progetto "Allergome - COVID-19" è una iniziativa privata volta a contribuire alla conoscenza di un aspetto importante del COVID-19: la risposta immunologica al Coronavirus SARS-CoV-2.
Da Gennaio 2020 tutti i paesi del mondo stanno affrontando, con ondate successive una all’altra, la diffusione del virus SARS-CoV-2 causa della patologia COVID-19.
Dopo la Cina è stata l’Italia ad essere fortemente coinvolta nella pandemia e da diversi mesi si stanno mettendo in atto tutti gli strumenti di intervento per diagnosticarla, controllarla, curarla, risolverla.

I Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) e Allergy Data Laboratories (ADL), entità private create da professionisti con background immunologico, entrambe dedicate alla ricerca, sviluppo e applicazione di tecniche diagnostiche moderne in allergologia, hanno considerato e deciso di mettere il proprio sapere, strumenti e persone al servizio della lotta contro COVID-19.

Come esperti di diagnostica immunologica abbiamo considerato l’opportunità di valutare l’utilizzo dei diagnostici in generale e di quelli rapidi in particolare, per la determinazione delle IgM e delle IgG specifiche per SARS-CoV-2 già disponibili dalla fine di Febbraio. Secondo lo schema già da tempo adottato per la diagnostica allergologica, questi test rapidi dovevano fornire risultati robusti, la possibilità di registrare i risultati in database creati ad hoc, la valutazione esperta degli stessi (diagnosi per i soggetti), la rappresentazione dinamica dei risultati in tempo reale. Si è quindi trattato di riconvertire strumenti e persone dalla allergologia molecolare alla diagnostica della malattia da Coronavirus.

Abbiamo per questo effettuato una verifica sul campo dei risultati già riportati in letteratura scientifica, abbiamo sviluppato una applicazione per la trasformazione dei risultati da qualitativi a semi-quantitativi, e un database ad hoc con visualizzazione dei dati aggregati su mappe dinamiche.

Per poter realizzare la raccolta dei dati sulla risposta anticorpale IgM e IgG mediante i test rapidi, abbiamo organizzato la spedizione a domicilio dei kit, dotando i soggetti interessati di un Tutorial molto dettagliato per una corretta esecuzione del test stesso. Questo ha permesso l’operatività anche durante il lockdown completo della fase I, raggiungendo a domicilio soggetti potenzialmente affetti da patologia COVID-19, rispettando così il distanziamento sociale.
La valutazione del test e la seguente raccolta dei risultati in una banca dati sono state possibili grazie alla riproduzione delle immagini catturate a conclusione del test con normali smartphone e inviate al centro di analisi, per essere processate con l’applicazione dedicata.
Il flusso di lavoro completo è descritto nel file scaricabile qui.

Allergome Covid-19 Flow Chart

Attualmente la raccolta dei dati risposta anticorpale IgM e IgG mediante i test rapidi è in corso e nella home page di questo sito dedicato al progetto "Allergome - COVID-19" vengono visualizzati i dati mediante mappatura geografica. Nuove modalità di visualizzazione verranno realizzate nel tempo.

Il Progetto "Allergome - COVID-19" è aperto alla partecipazione a tutte le entità pubbliche e private che vogliono collaborare alla raccolta dei dati e alla loro analisi. Chiunque fosse interessato può contattarci inviando una email a covid19@caam-allergy.com

Aprile 2020